RENZI CORSE SCALDA I MOTORI A CARTAGENA PER IL CIV 2019

Il team, impegnato nei test invernali, schiera il quattro volte campione italiano Stefano Cruciani

Saranno Stefano Cruciani e Elia Mengoni gli alfieri Renzi Corse nel Campionato Italiano Velocità 2019 classe Supersport 600, al via il 30 marzo sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. I due piloti, alle prese con i primi test a Cartagena, formano un mix di esperienza e gioventù che rilancia le ambizioni del team romano guidato da Stefano Renzi e supportato da Kawasaki Italia, del quale fa parte anche Emanuele Attiani, esordiente assoluto nel Trofeo Italiano Amatori.

Parola d’ordine: riscatto. Vale anzitutto per la squadra, che dopo un 2018 sfortunato ha rinnovato la struttura tecnica, pur mantenendone i capisaldi, per puntare dichiaratamente a un campionato di vertice. Per questo si è affidata a Stefano Cruciani, classe 1979, top-rider di categoria con quattro titoli italiani all’attivo (tre nella classe 600 e uno in Superstock 1000) più due revocati a tavolino: nel 2002 in Supersport 600 e nel 1994 agli esordi in 125, quando battagliava gomito a gomito con un certo Valentino Rossi.

Con trascorsi anche a livello di campionato mondiale, in Supersport 600 e anche in Superbike, oltre a innumerevoli podi conquistati nelle varie classi del CIV, un pilota come Cruciani non solo alza il livello di competitività del team in gara ma porta anche conoscenze e mestiere in un box che il pilota di Urbisaglia condividerà con Elia Mengoni, classe 1997, compagno di squadra nonché compaesano di Cruciani. Nella miscela del team, Mengoni mette gioventù e voglia di emergere: dopo un 2018 frenato da un serio infortunio in avvio di stagione, Elia vuole riconfermarsi pilota in grande crescita. 

Mengoni è alla sua quinta esperienza nel CIV, la terza sulle Kawasaki Renzi Corse. L’anno scorso ha chiuso un’annata travagliata (quattro gare saltate) con un 13° posto quale miglior risultato, tre punti all’attivo e il 27° posto in classifica generale. Nel 2019 correrà anche la Pirelli Cup 600: primo round il 7 aprile, sempre a Misano. 

Stefano Renzi, Team Manager

Sarà una stagione super impegnativa, ancor più dura del 2018. Renzi Corse ha rinnovato la struttura introducendo nuovi tecnici, ma confermando i capisaldi. Come sempre facciamo crescere giovani piloti, come Emanuele Attiani, un esordiente assoluto, e Elia Mengoni, che avrà il doppio impegno del CIV e della Pirelli Cup. E’ un pilota che può stare tra i migliori e per questo gli abbiamo dato fiducia. Poi abbiamo preso Stefano Cruciani, che sfrutteremo per la sua grande esperienza. Non ci nascondiamo: l’obiettivo è vincere le gare e lottare per il campionato. Si comincia con tre giorni di test a Cartagena, poi faremo una seconda sessione a Misano il week-end prima del debutto.

Stefano Cruciani

Vengo da alcuni anni difficili: nell’ultimo non ho corso e in quello prima ho faticato. Oggi sono nel team giusto per lavorare bene e voglio lottare per il titolo. Penso che i presupposti per farlo ci siano tutti. 

Elia Mengoni

I test in Spagna sono una bella esperienza. Devo recuperare un anno – il 2018 – partito bene e finito male. Avere Cruciani come compagno di squadra è una sfida ma anche un’opportunità di crescita per me. Obiettivi? In Coppa Italia, come minimo andare a podio ogni gara: corro per vincerla. Nel CIV la partita è molto più dura, ma mi batterò. 

Calendario Elf CIV 2019

Round 1 – Misano World Circuit – 30/31 marzo
Round 2 – Autodromo Internazionale del Mugello – 27/28 aprile
Round 3 – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – 29/30 giugno
Round 4 – Misano World Circuit – 27/28 luglio
Round 5 – Autodromo Internazionale del Mugello – 21/22 settembre
Round 6 – Autodromo di Vallelunga – 5/6 ottobre

Calendario Pirelli Cup 2019

Round 1 –Misano World Circuit “Marco Simoncelli” (gara doppia) – 7 aprile
Round 2 –Autodromo Internazionale del Mugello – 5 maggio
Round 3 – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” – 9 giugno
Round 4 –Autodromo Internazionale del Mugello – 7 luglio
Round 5 – Autodromo Internazionale del Mugello – 25 agosto
Round 6 – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”- 29 settembre