Team Prodina Ircos, quarto Bastianelli nella quinta gara del CIV SS300 a Imola

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si sta disputando il terzo fine settimana di gare del Campionato Italiano Velocità 2018. Dopo un buon inizio di stagione, grazie alla vittoria ed al quinto posto ottenuti nel primo round di Misano e al secondo posto in Gara 2 conquistato nel Round 2 disputato al Mugello, il pilota del team Prodina Ircos Manuel Bastianelli giunge al circuito del Santerno, occupando la terza posizione nella classifica generale.

La prima giornata ad Imola è stata in parte condizionata dalla pioggia. Decimo al termine delle libere del mattino in 2’12“673, Bastianelli riesci a migliorare nel primo turno di qualifiche disputato quasi completamente sull’asciutto, chiudendo in seconda posizione con un crono di 2’09“434.
Nel secondo e decisivo turno di qualifiche di questa mattina, il pilota del team Prodina Ircos migliora il suo tempo con un giro veloce in 2’09“028, ma scivola in quarta posizione ed è costretto quindi a scattare dalla seconda fila dello schieramento di partenza, nella gara del pomeriggio.

Partito bene allo spegnersi del semaforo rosso, Manuel è riuscito a mantenersi nel gruppo di testa nelle prime battute di gara, rientrando nella lotta per le posizioni alte della classifica. Grazie ad un sorpasso preciso, il pilota del team Prodina Ircos si è portato in terza posizione alla terza tornata, ma nel giro finale è stato scalzato al quarto posto, dove ha chiuso al termine dei 10 giri previsti.
Nonostante il risultato dal sapore dolce amaro, Bastianelli ottiene punti importanti per la classifica generale, confermando la sua terza posizione a 12 punti dal leader attuale. Domani cercherà di rifarsi nella sesta gara CIV Supersport 300 in programma alle ore 13,15 sempre all’Autodromo di Imola.

Manuel Bastianelli: ““E’ stata una gara sfortunata. Ho spinto al massimo per riuscire a restare con i primi e facevo comunque fatica a tenere il loro passo in quanto avevamo alcuni problemi di ciclistica. Avrei forse potuto salire comunque sul podio, ma nell’ultima staccata la moto non mi dava sicurezza all’anteriore ed ho preferito non rischiare e portare a casa un quarto posto, importante soprattutto in ottica campionato, visto che stiamo lottando per il titolo. Per domani sono ottimista perché il mio team sta lavorando sulla ciclistica e quindi potrò puntare al podio. Ringrazio i miei tecnici e tutti i nostri sponsor”