CIV SS300, Gara 1 non soddisfa il Team Trasimeno

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si sta disputando il terzo round del Campionato Italiano Velocità SS300 per i piloti del team Trasimeno Omar Bonoli, Luca Bernardi e il sudafricano Taric Van Der Merwe.

Dopo una prima giornata di prove libere il venerdì condizionata da meteo instabile e condizioni della pista miste, Luca Bernardi era riuscito a chiudere con il quarto tempo complessivo in 2’11.740 le prove libere, mentre il primo turno di qualifiche provvisorie lo aveva visto terminare al quinto posto in 2’10.132. Il pilota sammarinese ha continuato a migliorare il suo crono nel turno soleggiato di Q2 del sabato mattina, ma si aggiudica la partenza in Gara solo dalla terza fila dello schieramento, dalla nona posizione.

Il compagno di squadra Bonoli, 12esimo al termine della giornata del venerdì, ottiene invece la partenza dalla settima casella in griglia, mentre Van Der Merwe alla sua prima esperienza al Circuito del Santerno, segna il trentaseiesimo tempo in qualifica.La prima delle due manche SS300 del fine settimana a Imola ha visto ben 42 piloti prendere regolarmente il via. In una gara avvincente, gli alfieri del team Trasimeno hanno combattuto con tenacia, cercando di rimontare subito nelle prime battute della competizione.
Rimasti però attardati, sia Bernardi che Bonoli non riescono a recuperare terreno sugli avversari, chiudendo infine una prova buona ma sofferta rispettivamente al settimo e al nono posto.

Van Der Merwe, partito dalla 12esima fila, è protagonista di una buona partenza che gli permette di recuperare subito alcune posizioni e di risalire la classifica fino a giungere 24esimo sotto alla bandiera a scacchi al termine dei 10 giri previsti in gara.

Luca Bernardi:» “È stata una prova discreta. Io ce l’ho messa tutta, però oggi i nostri avversari erano davvero inarrivabili. Abbiamo sofferto molto la mancanza di potenza della nostra moto. Io ho cercato di fare il possibile, arrivando settimo. Domani proveremo a migliorare, ma non sarà facile. Ringrazio la mia squadra e tutti coloro che mi sostengono”.

Omar Bonoli:» Purtroppo la gara di oggi non è andata bene. Dopo la partenza ho cercato di mantenermi agganciato al gruppo di testa, ma gli altri andavano davvero troppo forte e non sono riuscito a rimanere con loro. Mi spiace perché oggi mi trovavo bene e questa é una delle mie piste preferite. Speriamo domani di fare meglio».

Taric Van Der Merwe: «È la mia prima volta qui ad Imola. Le qualifiche sono state difficili, ma la gara è andata meglio anche se ho sofferto molto problemi al posteriore ed è stata una fortuna che io non sia caduto. Siamo riusciti a risalire fino alla ventiquattresima posizione e sono contento del risultato. Spero domani di migliorare ancora in Gara 2».