CIV SBK: eroico Pirro, secondo davanti a Ferrari e Cavalieri 

 

 Tre piloti del Barni Racing Team nei primi quattro posti. E’ il risultato di gara 1 sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola dove è in corso il terzo round dell’ Elf Campionato Italiano Velocità.

Un eroico Michele Pirro chiude secondo, soltanto tre settimane dopo lo spaventoso incidente al Mugello in MotoGP, con lui sul podio anche Matteo Ferrari, terzo e autore di una strepitosa rimonta, quarto Samuele Cavalieri si riscatta alla grande dopo un periodo difficile.

Scattato dalla terza casella dello schieramento Pirro ha preso subito il comando, ma al giro 5 è stato infilato da Zanetti. Il pilota di San Giovanni Rotondo  è tornato in testa soltanto un giro più tardi, superando di nuovo Zanetti vittima di un problema tecnico momentaneo, ma il pilota di San Giovanni Rotondo si è visto sfilare di nuovo al giro 8. Con una spalla in disordine e privo della forza necessaria per spingere Pirro ha provato a fare una gara tattica, gestendo le energie e provando as spingere forte negli ultimi due passaggi in cui ha realizzato anche il giro veloce della gara (1’49.107), Zanetti però ha tenuto e si è preso la vittoria.

Alle spalle del duo di testa c’è stata una grande bagarre che ha visto protagoniste le altre due Ducati Panigale R del team Barni.

Ferrari, partito quinto, è rimasto imbottigliato nel traffico alla prima variante e nel tentativo di non far scappare il gruppo di testa ha commesso un errore alle “Acque Minerali” che lo ha portato sull’erba e  lo ha fatto precipitare in sesta posizione, dietro Cavalieri.

Da lì in avanti sia il #76 che l’#11 sono stati gli attori principali di una grande rimonta: Cavalieri ha scavalcato Mantovani e Vitali prendendosi la terza posizione e mettendosi in caccia di Pirro.

Ferrari ha mostrato un passo straordinario (a tratti più veloce di quello del leader Zanetti) ed ha completato la sua risalita all’ultimo giro quando alla variante bassa ha infilato il suo compagno di squadra e si è preso il terzo gradino del podio.

«Ringrazio tutto il team che anche senza di me ha fatto un ottimo lavoro- ha dichiarato Marco Bernabò Team manager –  Michele ha stretto i denti ed è stato veramente formidabile, ma anche i due giovani si sono comportati alla grande e questo mi rende molto felice, peccato solo non essere lì per congratularmi direttamente con loro. Adesso mi piacerebbe che si Ferrari che Cavalieri potessero lottare per la vittoria domani».

Nella classifica di campionato guida sempre Pirro con 120 punti, Ferrari lo segue  staccato di 24 lunghezze. Bel balzo in avanti di Cavalieri che con il 13 punti conquistati a Imola sale a quota 24 in tredicesima posizione assoluta.