A Donington Park Florian Marino centra la top5. Quarta fila per Galang

Dopo la pioggia del venerdì, un pallido sole ha fatto la sua comparsa sul tracciato britannico di Donington Park, teatro del quarto round della Superstock 1000 European Championship e della Supersport 300 World Championship.

Su pista asciutta e con temperature più alte rispetto a ieri, i piloti del Team Motoxracing hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale, ottenendo riscontri importanti in vista delle gare di domenica.

Dopo tre avvincenti turni di prove libere, sul circuito situato nei pressi della Foresta di Sherwood Florian Marino ha concluso l’unico turno di qualifiche della Stock 1000 con il quinto tempo. Grazie al crono di 1’30.043 il 24enne pilota di Cannes è riuscito a piazzare la Yamaha YZF-R1 gestita dall’URBIS Yamaha Motoxracing STK Team in seconda fila, a mezzo secondo dalla zona podio, risultato ampiamente alla portata del francese.

Scatterà invece dalla quarta fila la gara di Galang Hendra Pratama (1’44.460), miglior portacolori del Biblion Yamaha Motoxracing SSP300 Team nella Supersport 300. Pur migliorando il crono ottenuto nelle prove libere, il diciannovenne indonesiano inserito nel progetto “bLU cRU” non è riuscito a trovare la scia giusta, concludendo la Superpole2 in undicesima posizione. Partenza da centro gruppo per Paolo Grassia, che aprirà l’ottava fila con il ventiduesimo tempo (1’45.174).

Il programma domenicale prevede la partenza della Supersport 300 World Championship alle ore 15.20 italiane, mentre i semafori della Superstock 1000 European Championship si spegneranno alle 16.20