Piazza di Siena: all’Italia la Coppa delle Nazioni per il secondo anno consecutivo

L’Italia si aggiudica la Coppa delle Nazioni Intesa San Paolo per il secondo anno consecutivo. Una grande impresa dei cavalieri azzurri, che riescono a terminare la gara davanti a tutti. Secondi a pari merito Stati Uniti e Svizzera. Il premio della squadra è stato consegnato direttamente dalle mano di Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa San Paolo. Durante la premiazione erano presenti il numero uno dello Sport italiano Giovanni Malagò e il presidente della Fise Marco Di Paola. 

Artefici dell’impresa sono stati Luca Marziani con Tokyo du Soleil, Giulia Martinengo Marquet con Verdine SZ, Emanuele Gaudiano con Caspar 232 e Bruno Chimirri con Tower Mouche. Il quartetto si competa con il capitano Duccio Bartalucci. Proprio quest’ultimo si è distinto in una prova formidabile, che ha trascinando i suoi compagni verso un’impresa storica, almeno tanto quanto quella dello scorso anno. Prima della vittoria ottenuta nel 2017, la Coppa delle Nazioni mancava in bacheca italiana da ben 32 anni. 

La gara si è conclusa con sole 4 penalità complessive. Dopo una prima manche chiusa a pari merito con Stati Uniti e Svizzera, lo sprint decisivo è arrivato grazie all’ultimo percorso affrontato da Bruno Chimirri, e chiuso senza nessun errore. Sono 8, invece, le penalità per Stati Uniti e Svizzera. 

In foto Bruno Chimirri, il cavaliere azzurro con il quale, grazie alla sua prestazione nell’ultimo giro, chiusa con zero penalità, l’Italia è riuscita a staccare Stati Uniti e Svizzera e ad aggiudicarsi la Coppa delle Nazioni per il secondo anno consecutivo.