Volley; gli azzurrini U18 cadono in semifinale contro la Rep.Ceca

L’Italia cade contro la Repubblica Ceca e sfuma il sogno finale. Come riporta il sito ufficiale della Fipav, nel match valevole per le semifinali dei Campionati Europei U18 maschili, gli azzurrini di Vincenzo Fanizza cadono con il risultato di 3-2, contro i padroni di casa della Repubblica Ceca, venendo così eliminati dal torneo. I ragazzi torneranno comunque in campo per cercare di conquistare la medaglia di bronzo, nella finale terzo e quarto posto contro la perdente di Germania-Russia. Un vero peccato, dato il rendimento grandioso della nazionale fino a questo incontro. La sconfitta in semifinale, infatti, è la prima nella competizione dopo cinque vittorie nella fase a gironi. 

La cronaca: Senza sbavature l’avvio degli azzurrini, capaci di mettere subito pressione alla Repubblica Ceca che ha perso terreno (9-4). La nazionale tricolore, con Disabato in evidenza, ha continuato a spingere sull’acceleratore, arrivando al secondo time out tecnico avanti (16-11). Al rientro in campo i padroni di casa hanno prodotto il massimo sforzo, ma i ragazzi di Fanizza hanno difeso il vantaggio (25-21).

Nella seconda frazione sono stati i cechi ad avere una partenza migliore, mentre l’Italia ha faticato a trovare ritmo in attacco ed è scivolata indietro (12-16). Una volta al comando, i padroni di casa non hanno più rallentato e neanche i positivi ingressi di Ferrato e Leoni hanno cambiato le sorti del set (19-25).
Il terzo parziale, nell’Italia dentro Leoni per Stefani, ha visto nuovamente i ragazzi di Fanizza esprimersi su buoni livelli. Porro e compagni, infatti, si sono portati in testa riuscendo a guadagnare un buon margine sugli avversari (16-11). Con grande autorevolezza la nazionale tricolore, spinta da un ottimo Michieletto, ha gestito le fasi successive del set chiudendo (25-19).

Copione invertito nella quarta frazione, la Repubblica Ceca ha imposto il proprio ritmo e ha messo in grossa difficoltà gli azzurrini (5-9). Diversi passaggi a vuoto dell’attacco italiano hanno permesso ai padroni di casa, molto efficaci a muro, di involarsi verso il definitivo (15-25).
Tutto in favore della Repubblica Ceca l’inizio del tie-break, con l’attacco azzurro che è andato a sbattere ripetutamente contro il muro avversario (1-8). Il pesante svantaggio è pesato sulle spalle della nazionale italiana che, nonostante tutto ha tentato una disperata rimonta, fermatasi sul (13-15).

Il top scorer della gara è stato Piervito Disabato con 22 punti, seguito da Alessandro Michieletto (21 punti). Per la Repubblica Ceca da segnalare le prestazioni di Drahonovsky (21 p.) e Balaz, autore di 15 punti con ben 9 muri. Proprio questo fondamentale ha fatto la differenza in favore dei padroni di casa (25 contro i 12 azzurri), così come gli errori totali: 27 quelli commessi dall’Italia, rispetto ai 16 avversari.

VINCENZO FANIZZA: “C’è molto dispiacere, oggi non siamo riusciti ad esprimerci sui nostri livelli, mentre la Repubblica Ceca ha disputato una grande partita e ha meritato la vittoria. Nonostante la delusione del momento, però, questo ko non dove cancellare le tante belle cose fatte durante il torneo e soprattutto non deve farci dimenticare che siamo tra le migliori quattro formazioni d’Europa. Domani daremo il massimo perché vogliamo conquistare una preziosa medaglia di Bronzo”.

ITALIA – REPUBBLICA CECA 2-3 (25-21, 19-25, 25-19, 15-25, 13-15) , il tabellino;

ITALIA: Porro 3, Scardia 8, Disabato 22, Stefani 9, Gianotti 4, Michieletto 21. Libero: Catania. Ferrato, Leoni 11, Dal Corso 3. Pol. N.e: Cianciotta. All. Fanizza

REPUBBLICA CECA: Mikulenka 17, Drahonovsky 21, Spulak 8, Dzavoronok 4, Hendrich 13, Balaz 15. Libero: Toman. Vodicka. N.e: Kubrycht, Stanek, Medek e Misek, All. Zach