Vela: per il Mondiale 2019 toccherà a Genova rappresentare l’Europa

Genova avrà l’onore di ospitare l’unica tappa europea delle World Cup Series per il 2019 e il 2020. Dopo aver ospitato i quarti di finale di Coppa Davis a Valletta Cambiaso per la grande sfida Italia-Francia (terminata con un’amara sconfitta per gli azzurri), la Superba posa racchetta e scarpe da tennis per dedicarsi alla vela.

La location non poteva che essere una sola: quella della Fiera di Genova e del Salone Nautico. A svelarlo è stata la World Sailing, la federazione internazionale della vela, che nei giorni scorsi ha dichiarato di aver raggiunto un punto d’arrivo nella decisione della sede ospitante per il prossimo biennio. La città della Lanterna sarà l’unica tappa europea e italiana della World Cup, andando a sostituire la storica location di Hyères, e inserendosi tra Palma di Maiorca e la finale di World Cup prevista a Marsiglia.

Uno degli obiettivi che ci eravamo posti – racconta un emozionato Francesco Ettorre, Presidente FIV – era di migliorare la politica internazionale per consentire all’Italia di essere protagonista di alcuni eventi di grande livello. E’ sempre stato il mio sogno – e forse quello di ogni velista italiano – poter ospitare una tappa della Coppa del Mondo di Vela e adesso non sono solo orgoglioso di annunciare che accadrà, ma che sarà anche in due anni importanti, il 2019 e il 2020, proprio prima delle Olimpiadi di Tokyo. Una tappa in Italia se la meritano i nostri atleti, i nostri Circoli e tutti gli organizzatori coinvolti. Oggi la struttura della Federazione è in grado di ospitare un evento importante come questo e il merito è anche dei nostri atleti che in giro per il mondo hanno testimoniato la nostra credibilità coi loro risultati. Un grazie sentito va allo Yacht Club Italiano che è parte integrante di questo progetto, un sogno che si realizza e che rende ancora più grande la vela italiana.”

“Sono indubbiamente felice ed orgoglioso di apprendere che World Sailing abbia selezionato Genova e il nostro circolo – dichiara Nicolò Reggio, Presidente Yacht Club Italiano – per un evento importante come lo sono le tappe della World Cup Series. Genova torna così ad essere un punto di riferimento per la vela internazionalegrazie a questa splendida collaborazione con la Federazione Italiana Vela, senza cui questo non sarebbe stato possibile.“