A MANTOVA LE SELEZIONI AZZURRE DELLA CANOA VELOCITÀ E IL CAMPIONATO ITALIANO FONDO  

image1Il calendario dell’acqua piatta entra nel vivo questo fine settimana, a Mantova, con due importanti appuntamenti: la selezione azzurra della velocità sul Lago Inferiore in programma tra venerdì 6 e sabato 7 presso la sede della LNI Mantova, ed il Campionato Italiano di Fondo nel bacino del Lago Superiore, domenica 8, ospiti della Canottieri Mincio. 

“Il Campionato Italiano di Fondo è una delle prime gare di rilievo che aprono la stagione, calendarizzata insieme alle selezioni azzurre che si terranno sempre a Mantova, ma in località Sparafucile. Ringrazio la Canottieri Mincio che ha messo a disposizione la sua struttura e la sua sede, ritornando così ad essere palcoscenico di un partecipato campionato italiano. La Federazione con queste due manifestazioni mira a valorizzare ancor di più Mantova, che sarà Città Europea dello Sport nel 2019. Ma non vogliamo fermarci qui e insieme alle autorità cittadine cercheremo di costruire un progetto sinergico, che abbia un respiro internazionale.” – Questo il commento del Presidente Luciano Buonfiglio, a margine della conferenza stampa di presentazione odierna, alla quale era presente anche Massimo Rima in rappresentanza del Comune di Mantova, il Presidente della Canottieri Mincio Massimo Dal Forno, il delegato CONI provinciale Giuseppe Faugiana, ed il Consigliere con delega allo sport della Provincia di Mantova Francesco Ferrari.

GARE DI SELEZIONE: ULTIMO ATTO PER DEFINIRE LA ROSA AZZURRA DA SCHIERARE IN COPPA DEL MONDO

Dopo quattro mesi di raduni invernali ed allenamenti societari, Mantova rappresenterà il banco di prova per definire i nomi dei canoisti della velocità che prenderanno parte alla Prova di Coppa del Mondo di Duisburg, il prossimo 25-27 maggio. Gli aspiranti azzurri del K1 maschile e del C1 maschile e femminile, per tentare di entrare a far parte della squadra nazionale, dovranno partecipare in barca singola su almeno due distanze gara (200m + 350m oppure 1000m + 350m per i K1 maschili; 1000m + 500m per i C1 maschili e 500m + 200m per i C1 femminili), mentre saranno tre quelle obbligatorie per i K1 femminili (500m + 200m + 350m). La somma delle diverse classifiche, secondo gli abbinamenti scelti, realizzerà la ranking list finale. Dando un occhio alle iscrizioni, troviamo numeri e nomi importanti per l’appuntamento decisivo in barca singola che porterà poi, sabato sera, alla formazione della squadra che proseguirà il percorso nazionale con l’ultimo raduno utile per le prove e le composizioni degli equipaggi da varare negli appuntamenti internazionali di questo 2018. Tra i millemetristi del K1 spazio ai nomi a cinque cerchi con Giulio Dressino e Nicola Ripamonti, con un occhio alle nuove promesse come Samuele Burgo, Tommaso Freschi e Luca Beccaro. Sfida aperta sui 350m, distanza scelta dalla direzione tecnica per valutare meglio le composizioni di barche multiple. Con l’inserimento dei 500m nel programma olimpico di Tokyo 2020, tanti sono gli atleti che proveranno a cimentarsi su questa distanza: tra i nomi da osservare con particolare attenzione Alessando Gnecchi, Matteo Torneo, Alberto Ricchetti e Mauro Crenna. Partita aperta sui 200m, distanza affascinante e spettacolare con il ritorno del “pirata” Manfredi Rizza, ma anche con Michele Bertolini alla guida dei giovani talenti Spotti, Di Liberto, Bernocchi e Bolzonella pronti a misurarsi in massima categoria. Nella canadese Carlo Tacchini proverà a confermarsi sulla distanza olimpica dei 1000m, guardandosi le spalle, tra gli altri, da Luca Incollingo, Daniele Santini e Nicolae Craciun, quest’ultimo rientrato dopo un periodo riabilitativo post-intervento al ginocchio.  Battaglia agguerrita anche tra le donne dove a contendersi i sei posti disponibili in maglia azzurra saranno tra tutte Sofia Campana, Susanna Cicali, Francesca Genzo, Cristina Petracca, Irene Burgo, con il folto gruppo di under 23 in lizza per entrare in massima squadra: Capodimonte, Marigo, Gennaro, Celestino, Scartezzini.

IL COMMENTO DEL DT GUGLIELMO GUERRINI A MARGINE DEI RADUNI INVERNALI

“Siamo partiti lo scorso anno con un progetto a lungo termine perché abbiamo ritenuto opportuno lavorare sul concetto “gruppo” per far comprendere ai ragazzi il significato di appartenere ad una squadra. – ha commentato Guglielmo Guerrini – Abbiamo cercato di trovare una stabilità di comportamento, di professionalità, di prestazione e alla luce di questo era necessario uniformare idee di allenamento e di condotta.  Ad oggi abbiamo visto netti miglioramenti, i settori si stimolano tra di loro con un conseguente miglioramento di prestazione; l’interazione di allenamenti porta un miglioramento della professionalità che a sua volta alza il livello tecnico. In questo modo siamo riusciti ad avere sistematicamente un quadro globale e costante dialogo con gli atleti. Il lavoro è strutturato sul creare settori di lungo respiro, pensando non solo a Tokyo 2020 ma anche a Parigi 2024, quindi proiettando il lavoro su due quadrienni. In questa stagione, tra Sabaudia e Mantova, abbiamo optato per situazioni stabilizzate, inglobando attivamente uno staff medico e fisioterapico per seguire a 360° la squadra, lavorando globalmente sull’atleta. Il 2018 è un anno che servirà quindi a definire una serie di situazioni per il 2019 – ha concluso Guerrini –  auspico di avere idee molto chiare e già da ottobre prossimo delineare il macro gruppo che affronterà poi il percorso verso le qualifiche olimpiche. A Mantova inizieremo a diversificare gli allenamenti e a valutare le varie barche da varare per mondiali ed europei.”

CAMPIONATO ITALIANO: SUI 5000m BATTAGLIE SOCIETARIE A CACCIA DEL TITOLO

Per portare a casa il titolo di campione italiano di specialità sarà necessario trovare il giusto equilibrio tra la resistenza della lunga distanza ed una buona gestione di gara. A selezioni chiuse, il Lago Superiore sarà preso d’assalto dai 875 atleti e 557 equipaggi, in  rappresentanza di 106 società. In acqua anche il settore della paracanoa con la caccia al titolo tricolore nelle distanze dei 2000m, 3000m e 5000m a seconda della categoria di appartenenza. In gara tutti i big, in rappresentanza delle maggiori società italiane.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

La partita dei migliori canoisti nostrani si giocherà, quindi, su doppio fronte. Sul lago Inferiore si inizierà venerdì mattina con gli specialisti della velocità, impegnati nelle batterie/semifinali dei 1000m, 500m e 200m a partire dalle 09:00 per poi proseguire nel pomeriggio dalle 15.00 circa fino alle 19.00 con le relative finali. Sabato spazio sempre dalle 09.00 con la distanza dei 350m. Domenica ci si sposta sul Lago Superiore con prima gara ed assegnazione dei titoli italiani del fondo a partire dalle ore 08:30, per un programma di giornata intenso e corposo che si concluderà con l’ultima partenza di gara prevista per le ore 14.15. Nello stesso evento, anche l’assegnazione dei titoli di categoria per master maschili e femminili.

RISULTATI E AGGIORNAMENTI ON LINE:

Da venerdì a domenica le gare si potranno seguire in diretta grazie al servizio di live results al link www.federcanoa.it/risultati-on-line-1.html. Il fine settimana sarà coperto attraverso costanti aggiornamenti sul sito federale www.federcanoa.it e sui social www.facebook.com/federcanoa con foto e video; su www.instagram.com/federcanoa spazio alle live stories.