Basket; vittoria all’ultimo respiro per la Virtus sul campo di Treviglio

La Virtus batte Treviglio e sfata il tabù in trasferta. La squadra capitolina, nel match valevole per la 16° giornata, riesce a strappare una vittoria arrivata al’ultimo respiro. La tripla di Thomas a 11 secondi dalla fine porta il risultato sul definitivo 73-75. Si tratta della prima sconfitta casalinga del 2018 per Treviglio, la Virtus invece ritrova la vittoria lontano dal Palazzetto dopo ben 5 mesi, l’ultima infatti risale al 22 ottobre scorso a Trapani. Con questa vittoria la squadra di coach Bucchi sale a quota 18 punti in classifica e si porta a -2 proprio da Treviglio, che però ha una partita in meno. Ora saranno fondamentali i prossimi due incontri; prima contro Biella in casa e poi contro la Leonis nel derby capitolino. 

Oltre allo statunitense Thomas, migliore in campo con 23 punti all’attivo, è da sottolineare la prova di Baldasso, che conferma l’ottimo secondo tempo mostrato in casa contro Agrigento. Il classe ’98 giallorosso gioca con serenità e ragiona sulle proprie scelte, si prende la cabina di regia e fornisce 9 assist importanti nel compiuto totale, bene anche Landi, Chessa e Maresca. 

La cronaca: I ragazzi di Bucchi si prendono subito il pallino del gioco. La tripla di Landi e l’ottima imbucata di Baldasso aprono le danze nel primo quarto, con Treviglio in difficoltà. La prima frazione è completamente a trazione giallorossa. I ragazzi di Bucchi sembrano metterci più voglia rispetto agli avversari e danno l’illusione della fuga, portandosi a +9 sugli avversari grazie al trio Thomas, Roberts e Landi, che confeziona un parziale di 0-7.  La situazione non cambia neanche dopo il primo time-out chiamato da Vertemati, la Virtus si riposiziona e vola a +11. In questo frangente però, la squadra capitolina non è brava a gestire il vantaggio accumulato, e complice, ovviamente, la buona razione della squadra di casa negli ultimi minuti della prima frazione, Treviglio accorcia le distanze fino al 20-27 con cui si concluderà il primo quarto.

I ragazzi di Vertemati ritrovano fiducia e nei primi minuti del secondo quarto e grazie ad un parziale di 5-0, riaprono del tutto il match al PalaFacchetti. Successivamente un ispiratissimo Marino, con 10 punti nella seconda frazione, porta momentaneamente in vantaggio la formazione di casa. Bucchi infuriato chiama il Time-Out. Thomas sale in cattedra e firma il sorpasso giallorosso. Nei minuti seguenti le due squadre giocano punto a punto fino a quando Baldasso e Maresca non tentano la fuga per i capitolini. Il secondo parziale si conclude con il risultato di 39-45. 

L’avvio del secondo tempo è tutto per i padroni di casa, che riescono a rimontare il piccolo svantaggio portando il risultato sul 47-46 grazie ai punti di un ottimo Marino. La gioia però ha vita breve per Treviglio, le due triple di Chessa risvegliano una Virtus leggermente sotto tono in questi primi minuti. Altro time-out chiamato da Bucchi. Al rientro Thomas e Chessa da un lato, e il solito Marino, accompagnato da Mezzanotte dall’altro, si danno battaglia a colpi di triple. Siamo 60-61. Treviglio non riesce a capitalizzare alcune azioni offensive e la Virtus ne approfitta. Maresca e Landi allungano a +5 sulla formazione di casa prima della fine del terzo quarto. 

Mancano gli ultimi 10 minuti al termine della gara e il discorso è ancora tutto aperto. Roberts muove ancora il risultato in casa Virtus, mentre Treviglio sembra di nuovo in difficoltà. Come nel primo quarto il pallino del gioco sembra essere nelle mani dei giallorossi, che però non concretizzano e tengono in partita la formazione di casa. Qui succede di tutto. Vertemati schiera l’infortunato Voskuil che riesce anche a trovare il canestro. Quando mancano 5 minuti al termine, Treviglio comincia a costruire la propria rimonta, i canestri di Easly e Planezio accorciano le distanze. Pochi attimi dopo, Treviglio riesce a trovare addirittura il vantaggio, grazie a una tripla di Marino. Manca un minuto, il punteggio è sul 73-72 e il pubblico è in visibilio. La Virtus non si scompone e quando mancano 11 secondi alla fine trova la tripla con Thomas, che porta il risultato sul definitivo 73-75. I giallorossi vincono una partita al cardiopalma e restano in corsa per la salvezza diretta. 

Prosegue, intanto, la mobilitazione nei confronti del presidente Toti. Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato del malcontento espresso dal gruppo di tifosi “Onda Virtus”, in relazione al contesto in cui si trova oggi la squadra. Durante la partita con Treviglio, soprattutto attraverso i social network, è risuonato in sottofondo l’eco della protesta, racchiusa sotto l’hashtag #liberalaVirtus.

Remer Treviglio-Virtus Roma: 73-75

Remer Treviglio: Easley 10, Pecchia 9, Dincic 10, Nani n.e., Marino 26, Palumbo 4, D’Almeida n.e., Mezzanotte 3, Rossi 5, Voskuil 2, Planezio 4, Borra n.e.. All. Vertemati

Virtus Roma: Basile n.e., Maresca 8, Chessa 14, Baldasso 6, Lucarelli n.e., Landi 12, Vedovato, Roberts 11, Thomas 23, Parente 1. All. Bucchi