Tragedia nel mondo del calcio, scomparso il capitano della Fiorentina Davide Astori

Il mondo del calcio piange il difensore e capitano della Fiorentina Davide Astori. Il ragazzo, 31 anni, originario del paese San Giovanni Bianco, è stato vittima di un arresto cardiaco nella notte tra il 3 e il 4 marzo 2018, mentre era in ritiro a Udine con la propria squadra. I giocatori viola non vedendo Davide nella sala colazione sono saliti in camera a cercarlo, e si sono resi conto di quanto accaduto. Il calciatore lascia la moglie Francesca e una figlia, Vittoria, di soli 2 anni. 

Il mondo del calcio rimane ovviamente sconvolto dalla notizia. Tutte le partite di serie A e di serie B previste per la giornata del 4 marzo 2018 sono state rinviate a data da destinarsi. La notizia si apprende da un comunicato del Coni. Si susseguono ormai da ore i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia del calciatore sui vari social network, dove atleti e addetti ai lavori stanno esternando la propria incredulità. 

Davide Astori nasce il 7 gennaio 1987 in Lombardia, precisamente a San Giovanni Bianco. All’età di 14 anni si trasferisce al Milan, dove vi resterà fino ai 19 anni. Dopo le esperienze in serie C con Pizzighettone e Cremonese, Davide passa al Cagliari, dove intraprenderà una carriera che lo porterà a vestire anche la maglia della Nazionale azzurra. Nel capoluogo sardo resterà per ben 5 stagioni, prima di essere acquistato dalla Roma nell’estate del 2014. Solo un anno dopo Astori si trasferisce a Firenze, dove riesce a conquistare la fiducia di tutto l’ambiente. Da quest’anno il ragazzo infatti era diventato capitano della Fiorentina, con cui stava per rinnovare il proprio contratto…..
 
Di seguito il comunicato del club viola, che per primo si è trovato costretto a diffondere la terribile notizia;