Volley, Champions League; tutte le italiane staccano il pass per i paly-off

Le italiane sbancano in Europa e volano tutte alla fase finale. Perugia vince la quinta partita stagionale su cinque in Champions League. Nulla ha potuto la compagine turca del Fenerbache contro la corazzata guidata da Bernardi, che ieri al Palaevanglisti ha vinto con il risultato di 3-1, riprendendosi la testa della classifica e assicurandosi la qualificazione. Il primo posto si deciderà tuttavia tra due settimane, quando Perugia farà visita a Civitanova, che martedì ha battuto per 0-3 il Knack Roeselare . Le due squadre si trovano appaiate a 13 punti, ad oggi però la vittoria in più di Perugia sta facendo la differenza. 

Davanti ai 3.000 del Palaevangelisti, E’ stato Atanasijevic, ieri capitano, il trascinatore in campo chiudendo con 28 palloni vincenti. 
Proprio il muro (9 punti totali) e soprattutto il servizio (8 i punti nel fondamentale) sono stati gli assi nella manica  degli uomini di  Bernardi che ha ruotato molto la formazione in campo,  dando spazio a quasi tutta la rosa. 

Civitanova, come detto, esce vittoriosa da questo turno di Champions, La squadra di Medei torna dalla trasferta belga con un netto 0-3 che gli permette il sicuro accesso alle fasi finali della competizione. Una partita portata a casa con determinazione e sangue freddo. Nel primo set Civitanova parte alla grande e riesce a chiuderlo con il punteggio di 16-25. Nei successivi due gli uomini di Medei hanno giocato punto a punto con i belgi del Roeselare, strappandoli entrambi con il punteggio di 23-25. Alla fine sono stati  i 6 Ace e i 9 muri messi a segno che hanno permesso ai campioni d’Italia in carica di portarsi a casa la qualificazione con un turno di anticipo. 

L’unica nota stonata della settimana europea è arrivata martedì dal Palatrento. Nello scontro al vertice della Pool E tra la Diatec Trentino e i fortissimi polacchi dello Zaksa,  gli uomini di Lorenzetti hanno solo sfiorato il sorpasso in classifica. La partita termina con il punteggio di 2-3 ma il punto conquistato basta alla Diatec per assicurarsi la qualificazione.  In ogni caso la Diatec proverà a vincere anche l’ultima partita della Pool E. Infatti le speranze di piazzarsi primi non sono ancora archiviate del tutto. Una sconfitta dello Zaksa in casa contro l’Izmir farebbe riaprire il discorso, permettendo agli uomini di Lorenzetti di sperare in un sorteggio sulla carta più abbordabile per il primo scontro ad eliminazione diretta.