L’Enduro Sprint agli Assoluti d’Italia Maxxis. Nel 2018 la categoria 125 Mini diventa ufficiale!

Lo scorso anno, in occasione della tappa di Carsoli (AQ) degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis, le giovani leve dell’Enduro nazionale con moto 125 2t avevano avuto la possibilità cimentarsi nello spettacolare Airoh Cross Test di Oricola dove, nella stessa giornata, i campioni della specialità, si sfidavano per la conquista del titolo tricolore 2017. Una due giorni intensa ed emozionante per i giovani atleti, protagonisti del primo Enduro Sprint abbinato al massimo campionato nazionale. Una sperimentazione che ha riscosso grande curiosità nel mondo dell’offroad e che, per volere della Federazione Motociclistica Italiana e del Comitato Enduro, tornerà anche nel 2018.

L’edizione 2018 dell’Enduro Sprint 125 Mini si estende a tutto il campionato nazionale: ad ogni tappa del tricolore Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis, i giovani potranno cimentarsi nella prova speciale appositamente scelta dal responsabile del percorso Mario Rinaldi in collaborazione con il Motoclub organizzatore. Come lo scorso anno, i ragazzi dell’Enduro Sprint animeranno curve e rettilinei della prova speciale preposta a tale attività tra un giro e l’altro degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis. I piloti 125 Mini potranno così carpire al meglio i segreti dei campioni dell’Enduro non solo osservandoli da vicino, ma percorrendo le stesse traiettorie pochi minuti dopo il loro passaggio.

Alla manifestazione potranno partecipare i ragazzi nati negli anni 2002 – 2003 – 2004 con licenza fuoristrada, miniyoung e amatoriale. La prova sarà aperta esclusivamente a moto di cilindrata 125 2t, anche non targate, e le gomme saranno libere. Il costo di partecipazione è di 25 euro per giornata. Nelle prove di Castiglion Fiorentino (AR) del 7-8 aprile, di Colle di Tora (RI) del 16-17 giugno e di San Giovanni Bianco (BG) del 29-30 settembre si potrà correre uno o entrambi i giorni. L’iscrizione dovrà essere perfezionata sul sito Sigma entro i termini previsti da regolamento FMI. Le Operazioni Preliminari si svolgeranno in concomitanza con quelle degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis, dalle 13.30 alle 17.00 (17.30 per le tecniche) del venerdì o del sabato, alle quali farà seguito il briefing.

A seguire i partecipanti all’Enduro Sprint 125 Mini ci sarà un tecnico FMI. Per la stagione 2018 il ruolo sarà ricoperto da Andrea Benedetti. Sarà possibile inoltre visionare la speciale che vedrà protagonisti i riders 125 il venerdì o sabato mattina antecedente la manifestazione. Il ritrovo con il tecnico FMI è previsto per le ore 9.00 presso l’Hospitality FMI al paddock gara.