Mototurismo. Nasce Passione Scooter FMI

Lo scooter, un mezzo di trasporto ampiamente diffuso e che spesso viene utilizzato nel tempo libero. Questi mezzi rappresentano il 60% del mercato moto italiano (in Italia sono 122.000, fonte ANCMA) e hanno chiuso il 2017 con un +3,4% di immatricolazioni rispetto al 2016.

Numeri importanti, che la Commissione Turistica e Tempo Libero della FMI dimostra di tenere in grande considerazione presentando il progetto “Passione Scooter”. L’iniziativa, rivolta sia a scooter vintage che moderni, prevede una serie di attività (turistiche, turistico/sportive, corsi di guida e di educazione stradale) che si svolgeranno nel corso dell’anno a seguito di una rivisitazione e semplificazione dei regolamenti e di una significativa riduzione dei costi assicurativi.

Si riportano le novità più importanti dell’Annesso Mototurismo relative a tale attività.

GIMKANA

(Sintesi del Regolamento Turismo Sport 2018, ove si evince che le attività territoriali non necessitano di Direttori di Gara – Ex RMT – e nessun vincolo sulle  caratteristiche del  tracciato).

Manifestazioni di abilità ad ostacoli e semplici prove di destrezza motociclistica allestite in appositi spazi delimitati. Possono essere a valenza Territoriale o Nazionale. Le Gimkane possono essere organizzate come evento a se stante (accompagnate dal Regolamento Particolare debitamente approvato dall’Ente federale che ha assegnato la manifestazione) o come parte integrante di un altro evento turistico. In questo caso è prevista la compilazione ed approvazione di una appendice al R.P. dell’evento principale.

Art. 2 – Responsabilità e conduzione dell’Evento di Gimkana Territoriale (approvazione Co.Re.). La Gimkana, se non è compresa in un evento Mototuristico, prevede la compilazione di un Regolamento Particolare (R.P.) individuante anche il Responsabile della manifestazione (RS.E) e della sua conduzione e cioè il Presidente del Moto Club o suo delegato interno, che dovrà sottoscrivere in originale il R.P. , i compiti saranno quelle della verifica dei partecipanti nelle O.P. di cui al successivo Art. 03. Del suo operato risponderà e riferirà direttamente al Co.Re. approvante l’evento al quale farà pervenire i dati registrati nelle O.P. e l’apposito rapporto entro 24h dalla data della manifestazione.

Art. 8 – Percorsi per eventi territoriali (approvazione Co.Re.). Il tracciato dovrà avere una lunghezza max di mt 500 ed una larghezza costante di cm 150 per tutte le classi. L’intero percorso dovrà essere delimitato onde impedire che il pubblico vi possa accedere. percosi, ostacoli e penalità vengono lasciati alla libera inventiva degli Organizzatori, purchè riportati in RP e comunicato agli iscritti prima del evento con apposito breafing.

ATTIVITA’ TURISTICA SCOOTER: RAID MOTOTOCICLISTICO, AUDAX, GRAN FONDO, MOTOMARATHON

Estratto dell’Annesso Mototurismo 2018 (le attività e  i rispettivi regolamenti vengono demandati all’inventiva degli organizzatori- nessun direttore di gara, nessun vincolo organizzativo).

Manifestazioni turistiche che identificano in maniera univoca eventi intesi a far percorrere itinerari su strade aperte al traffico di notevole interesse turistico e culturale. Gli eventi della durata di almeno 2 giorni devono prevedere momenti di aggregazione comuni a tutti i partecipanti e strutture logistiche idonee ad ospitarli in modo collettivo. L’importo di iscrizione deve comprendere tutti i servizi offerti. Le manifestazioni anno lo scopo di promuovere il Moto Turismo di qualità e dove possibile, rievocare manifestazioni motociclistiche del passato. La cultura, la storia del motociclismo è parte integrante della manifestazione è quindi aperta alle moto d’epoca. L’intero percorso deve svolgersi su strade aperte al normale traffico, mentre le distanze previste possono essere anche elevate, su più giorni con o senza percorrenza notturna. Il percorso NON sarà segnalato e potrà essere individuato dal partecipante tramite la Tabella di Marcia consegnata dal MC Organizzatore. E’ permesso l’uso del navigatore GPS per effettuare l’itinerario proposto. Lungo l’itinerario possono essere previsti a titolo indicativo non esaustivo; Controlli di Transito (C.T.), Controlli Orari (C.O.), Prove di abilità (P.d.A.) Controlli Timbro Orari (C.T.O.) Controlli Orari a Sorpresa (C.O.S) e tutto quanto possa creare una verifica di transito e/o discriminante per eventuali graduatorie. Ogni singola manifestazione è disciplinata da un Regolamento Particolare mentre la direzione dell’evento è affidata ad un “Responsabile Evento”ed è affidata per l’organizzazione ad uno o più moto club affiliati alla FMI.

ATTIVITA’ FORMATIVA

Le attività di formazione/corsi di guida e di Educazione Stradale, dal 2018 potranno essere previste all’interno delle manifestazioni Turistiche, previo specifico nulla osta dei rispettivi settori FMI di competenza (Dipartimento di Educazione Stradale e Settore Tecnico Federale).