Rugby; La nazionale conclude i primi tre giorni di raduno al “Giulio Onesti”

“L’Italrugby” è pronta al debutto nel Nat West 6 Nazioni 2018. La Nazionale ha svolto e concluso i primi tre giorni di raduno al centro sportivo “Giulio Onesti” a Roma. Il CT Conor O’Shea ha diramato la lista dei 31 azzurri convocati per le prime due partite del torneo, che vedranno impegnati ragazzi capitanati da Sergio Parisse, il 4 febbraio nell’esordio casalingo contro l‘Inghilterra e il 10 nella trasferta a Dublino contro l‘Irlanda. La nazionale tornerà a radunarsi a Roma il prossimo 28 gennaio. 

“Un raduno positivo” ; Così lo definisce il CT dell’Italia Conor O’Shea, che si è espresso al termine della tre giorni, rilasciando parole di augurio per chi, come Leonardo Sarto, non potrà prender parte alle prime due apparizioni a causa di un infortunio, ma sottolineando quanto sarà importante la coesione del gruppo; “la squadra non vede l’ora di affrontare le sfide future. Auguriamo a Leonardo una pronta guarigione dal suo infortunio e non abbiamo dubbi circa il fatto che avremo bisogno di tutto il gruppo, compresi i giocatori che non sono stati convocati per queste prime due partite, per quello che è un Torneo incredibilmente impegnativo, ma che siamo entusiasti di iniziare contro l’Inghilterra, di fronte al nostro pubblico di casa dell’Olimpico“. Queste le parole del CT riportate dal comunicato stampa ufficiale del Coni.

Sul fronte infortunati oltre, come detto, a Leonardo Sarto, costretto a star fuori da un infortunio alla spalla, non ci sarà neanche la seconda linea del Benetton Rugby, Marco Fuser, che a causa di un trauma concussivo riporato nei giorni scorsi, non è stato in grado di effettuare neanche una seduta di allenamento durante il raduno romano. Nei prossimi giorni riprenderà a lavorare a pieno regime con il proprio club.

 Prima convocazione per Marco Riccioni.   Il giovanissimo pilone destro, classe 1997, della Benetton Rugby è il più giovane dei 31 uomini convocati da Conor O’Shea per i primi due impegni. Non sarà, tuttavia l’unico in attesa del debutto nel torneo 6 Nazioni. Per ben 13 azzurri infatti si tratta della prima volta nel prestigiosissimo torneo. Ad alzare la media di presenze e a fornire l’esperienza necessaria per il gruppo ci penseranno i veterani Sergio Parisse, capitano con 129 caps, Ghiraldini (89 caps ) e Alessandro Zanni, reintegrato dopo quasi due anni di assenza dai palcoscenici internazionali, e in attesa di tagliare il traguardo delle 100 caps.