Disgelo USA – CUBA: giornata storica

E’ previsto per oggi pomeriggio, secondo l’Associated Press, l’annuncio congiunto di riapertura delle reciproche ambasciate a Washington e a L’Avana. Cuba infatti ha fatto sapere che in giornata riceverà il capo della missione USA, il quale consegnerà la richiesta formale di allacciamento di normali relazioni diplomatiche. Si attendono dunque gli annunci del Segretario di Stato John Kerry e le dichiarazioni del Presidente Obama e di Raoul Castro.

La riapertura delle ambasciate è l’ultimo passo del percorso di disgelo iniziato dai due paesi nel dicembre scorso, dopo 50 anni di ostilità. Da quel momento la volontà di riapertura delle relazioni bilaterali era stata ufficialmente sancita dallo storico faccia a faccia tra i due leader a Panama in Aprile, che ha condotto all’annuncio del Dipartimento di stato americano della cancellazione di Cuba dalla “lista nera” degli stati considerati sponsor del terrorismo.

Il ristabilimento di relazioni diplomatiche permetterà la normalizzazione delle relazioni tra Cuba e Stati Uniti, non solo diplomatiche. Potrebbe costituire un impulso per la revisione dell’embargo sull’isola, in vigore dal 1962, su cui il presidente Obama non ha potere: la decisione di revoca spetta infatti al Congresso.